Come Trovare il Business Model Perfetto per Te

Introduzione

Se sei qui, significa che desideri far crescere il tuo business, ma forse non hai ancora deciso quale strada intraprendere. In questo articolo, esploreremo come il giusto Business Model può essere la chiave per implementare e scalare il tuo business.

Ora che siamo all’inizio dell’anno è il momento giusto per dare un’occhiata da vicino a come le scelte strategiche possono plasmare il tuo successo imprenditoriale per il 2024.

Business Model i clienti e la proposta di valore

Il Business Model è la struttura portante del tuo business. È l’insieme di attività che ti permettono di guadagnare. La sua scelta può essere determinante per portare il tuo fatturato al livello successivo. Vediamo come questo elemento chiave può diventare il motore del tuo successo.

Immagina di vedere il tuo Modello di Business come un’insieme di ingranaggi. Il primo è il tuo pubblico, i clienti. Prova a rispondere a queste domande:

A chi ti rivolgi?

Qual è il tuo tipo di cliente ideale?

Questo cliente come dovrebbe acquistare da te?

Cerca di metterti nei suoi panni e di capire come avviene l’esperienza di acquisto per lui.

Come puoi ottimizzare questa esperienza d’acquisto?

Come puoi rivolgerti al tuo cliente ideale per potergli fornire la migliore esperienza d’acquisto possibile?

Ti piace la struttura che hai creato?

Per quanto tempo sei in grado di sostenere questo modello?

Interrogati anche sul tipo di valore che vuoi portare nel mondo con i tuoi prodotti e/o servizi. Sul lungo periodo se ciò che vendi non ti rispecchia appieno e non rappresenta i tuoi valori, sarà difficile continuare su una strada che non ti appartiene.

Sarebbe come parlare con la voce di qualcun altro, ripetendo a pappagallo pensieri che non sono tuoi.

La tua proposta di Valore deve esprimere in modo chiaro tutti i benefici tangibili e non tangibili che può fornire al cliente dal momento in cui effettua il suo acquisto.

Clienti e proposta di valore sono intimamente legati, un cliente soddisfatto è un cliente che torna e, se non può tornare, comunque ti consiglierà ad altri potenziali clienti.

Come?

Con ottime recensioni ma anche con l’inestimabile passaparola.

Business Model: - Canali di vendita

Le opzioni sono molteplici, e da imprenditrice devi considerarle attentamente.

Sempre tenendo presente il nostro modello di cliente ideale, come preferisce acquistare?

Online?

Con vendita diretta?

È un consumatore di materiale on-demand oppure è una persona che ama il contatto umano e che necessita di essere guidato nell’acquisto?

A che livello è il suo rapporto con la tecnologia?

È in grado di usare uno strumento di pagamento online?

Ti faccio un esempio: vuoi creare un commercio online al dettaglio di adesivi per dentiere, il tuo target sono persone con la dentiera a partire dai 65 anni in su e che desiderano acquistare da te i tuoi prodotti.

Il tuo target sarebbe in grado di effettuare in autonomia tutto il processo di acquisto?

Forse no.

A questo punto hai almeno tre strade davanti:

1. tentare lo stesso e sperare che vada bene. (In questo caso ti consiglierei una massiccia compagna educativa sui pagamenti online, con tanto di tutorial. Ma chiediti se ne vale veramente la pena)

2. cambiare target e rivolgerti ai figli o a chi si prende cura dei tuoi consumatori ideali e illustrare loro i vantaggi del tuo prodotto, nonché la comodità di acquistarlo online e farlo recapitare direttamente a casa dell’interessato.(Immagina un figlio a 500 chilometri di distanza dal genitore che comunque riesce a rendersi utile nonostante la distanza).

3. cambiare processo di acquisto, magari facendoti contattare telefonicamente o facendoti pagare in contrassegno o con bonifico bancario. (Qui puoi puntare sull’autonomia delle persone e su quanto possa essere soddisfacente prendersi cura di sé)

Come vedi non c’è un modo giusto o sbagliato, ma solo il processo più adatto a te e al tuo stile imprenditoriale.

Il tuo obiettivo sarà proprio quello di individuare la modalità migliore per te.

Business Model: - Relazioni

La relazione con il tuo pubblico è un altro ingranaggio portante di tutta questa macchina, dopo aver parlato dell’esperienza di acquisto e del processo di vendita devi anche pensare a come vuoi realizzare il customer care.

Il post-vendita soprattutto per ciò che riguarda prodotti di consumo è fondamentale per assicurarti un ritorno anche in immagine e poter continuare a far crescere il tuo business.

Come detto sopra, il cliente soddisfatto è un cliente che ritorna o ti consiglia al prossimo.

Un’altra parte molto importante da non sottovalutare sono le relazioni che instauriamo con i fornitori e i nostri collaboratori.

Un fornitore soddisfatto di collaborare con noi è un elemento chiave per il nostro business. Sarà sempre pronto a venire incontro alle nostre esigenze qualora dovessimo aver bisogno di un favore da parte sua.

Ricorda educazione e gentilezza valgono più del denaro molto spesso.

Business Model: Ricavi e Costi

Questo è un argomento sempre molto caldo, ma che comunque non viene mai valorizzato abbastanza. I ricavi. Ricordiamoci sempre che fatturato non è sinonimo di guadagno soprattutto se i costi per realizzare il nostro prodotto/servizio sono alti.

Il ricavo semplicemente la differenza tra quanto costa il tuo prodotto/servizio e quello che è costato crearlo. Tolte le tasse e le spese di gestione della tua attività, quello che rimane è l’utile che sostanzialmente è quanto ti rimane in tasca alla fine di tutto il processo di vendita. Prova quindi a chiederti come puoi fare una previsione sul medio/lungo periodo che ti permetta di non morire di fame o di fatica.

Come puoi fare i prezzi giusti per i tuoi prodotti/servizi senza farti cogliere dalla sindrome dell’impostore e abbassando quindi il tuo valore e di conseguenza i tuoi guadagni?

Conclusioni

Avresti mai immaginato che la scelta del tuo modello di Business comprendesse così tante variabili? E che da una piccola e semplice domanda come: qual è il mio cliente ideale? , ne scaturisse un fiume di attività da pianificare?

Se vuoi approfondire l’argomento o vuoi parlarmi nello specifico del tuo caso, ti aspetto qui per una call di 30 minuti del tutto gratuita con me.

Ciao e alla prossima!